Work Text:
Dev’essere questa la pace, probabilmente: poter tornare alla routine del proprio lavoro, ancorato al proprio ruolo e ai propri doveri che erano stati sbalzati fuori bordo dai disordini di Crono e dei suoi lacché.
Si era un po’ dimenticato di che cosa fosse fatta la pace – d’altronde, quanti anni sono passati come acqua sotto il remo da che Nyx, Ade e il resto della famiglia erano stati imprigionati in una gabbia di tempo? Come acqua sotto un remo, ecco, erano stati tanti davvero, bollenti come l’Asfodelo e interminabili come la linea di anime in attesa di sbarcare dall’altra parte del là.
Routine e pace.
E questo, che rompe la superficie dell’acqua con le vibrazioni di un miagolio, chi sarebbe? Un parente della creaturina che la principessa chiama Toula, forse? A prescindere dalla risposta, questo familiare di Toula gorgheggia con più foga.
Che cosa vuoi?
Il gatto attacca il parapetto dell’imbarcazione come se fosse un suo nuovo gioco. Vuole salire, ovviamente, come tutte le altre anime che arrivano lì.
Guarda che c’è un grosso cane a guardia dell’aldilà del fiume.
Il gatto miagola di nuovo: non gli interessa nulla al di fuori della traversata, visto com’è salito sulla barchetta e ha letteralmente sputato un obolo come fosse una palla di pelo.
Caronte raccoglie la moneta.
Dopotutto, è routine. Sta portando di là un’anima che lo ha pagato. Forse anche questa creatura sta cercando la pace e il tepore di cui Orfeo e Euridice cantano sempre.
Mild and warm
Safe from all harm
Calm
