Post Header
Per rendere le regole di Archive of Our Own – AO3 (Archivio Tutto Per Noi) più chiare per i nostri utenti abbiamo deciso di aggiornare i Termini di Servizio di AO3 (disponibili solo in inglese) a metà novembre 2024. Dopo l'aggiornamento tutti gli utenti dovranno accettare le Condizioni di Servizio aggiornate per continuare a usare AO3. Il testo completo è stato pubblicato per la revisione da parte degli utenti, insieme a una spiegazione dettagliata di cosa è cambiato (e cosa è rimasto uguale):
- Guida all'aggiornamento dei Termini di Servizio di AO3 del 2024 (in inglese)
- Termini di Servizio di AO3: Versione del 2024 (in inglese)
- FAQ sui Termini di Servizio di AO3 del 2024 (in inglese)
Riepilogo delle modifiche
Al fine di garantire una maggiore chiarezza, i nuovi Termini di Servizio sono strutturati in maniera diversa rispetto alla versione precedente. Una spiegazione dettagliata di cosa è cambiato e perché è disponibile nella guida all'aggiornamento (in inglese). Ecco i punti salienti:
- Abbiamo chiarito la Content Policy (Norme sui Contenuti), ma non abbiamo fatto modifiche relative a quali lavori sono consentiti o no. Se il tuo fanwork era ammesso su AO3, continuerà ad esserlo.
- I Termini di Servizio sono stati suddivisi in tre pagine: General Principles (Principi Generali), Content Policy e Privacy Policy (Norme sulla Privacy). Ciò dovrebbe rendere più semplice la ricerca quando vuoi avere informazioni su una sezione specifica dei Termini di Servizio.
- Abbiamo semplificato il linguaggio nei Termini di Servizio e abbiamo eliminato frasi e passaggi ridondanti o eccessivamente specifici. Abbiamo invece aggiunto nuove domande alle FAQ sui Termini di Servizio nei casi in cui spiegazioni più lunghe aiuterebbero a fornire chiarezza.
- Abbiamo aggiornato le descrizioni di come noi e i nostri sub-responsabili del trattamento raccogliamo e trattiamo i dati degli utenti (compresi i dati personali) nelle Norme sulla Privacy.
- La sezione Abuse Policy (Norme sugli Abusi) è stata resa più generale in modo da fornire al Comitato Norme & Violazioni di AO3 una maggiore flessibilità nel decidere come reagire alle violazioni dei Termini di Servizio, continuando allo stesso tempo a proteggere i fanwork secondo la missione di AO3.
- L'Archive Warning (Avvertimento dell'Archivio) "Underage", usato per lavori che rappresentano o descrivono sesso underage, è stato rinominato come "Underage Sex" (Sesso Underage). Ciò non cambia il significato di questo avvertimento o il modo in cui viene applicato. Quando verranno aggiornati i Termini di Servizio, tutti i lavori con l'Avvertimento dell'Archivio "Underage" saranno automaticamente assegnati alla nuova categoria con l'Avvertimento dell'Archivio "Underage Sex". Se hai un lavoro con l'avvertimento "Underage" e non vuoi che mostri l'etichetta "Underage Sex", puoi sostituirla con "Creator Chose Not to Use Archive Warnings" (L'Autore ha scelto di non usare Avvertimenti dell'Archivio) in qualunque momento.
Puoi leggere le modifiche proposte (in inglese) e aggiungere un commento a questa notizia se hai domande, suggerimenti o feedback sui nuovi Termini di Servizio o sulle FAQ dei Termini di Servizio. I commenti resteranno aperti fino al 18 novembre 2024. Dopo la chiusura dei commenti il Consiglio di Direzione dell'OTW, l'organizzazione a cui fa capo AO3, voterà le modifiche ai Termini di Servizio che sono state proposte. Se il Consiglio voterà a favore, i Termini di Servizio verranno aggiornati e tutti gli utenti dovranno accettare i nuovi Termini di Servizio per continuare a usare AO3.
Per far sentire la tua opinione prima del voto del Consiglio, assicurati di inviare i tuoi commenti qui prima del 18 novembre.
Modificato il 18 novembre 2024: il periodo di due settimane per la revisione è terminato e i commenti sono chiusi. Se hai ulteriore feedback da fornire al Consiglio, per favore invialo tramite il modulo di contatto. Se hai altre domande sui Termini di Servizio o sulla FAQ dei Termini di Servizio, contatta il Comitato Norme & Violazioni.
OTW è l'organizzazione no-profit che ha dato vita a molti progetti, tra cui AO3, Fanlore, Porte Aperte, TWC e Patrocinio Legale di OTW. Siamo un'organizzazione gestita da fan, interamente supportata da donazioni e dal lavoro di volontari. Per maggiori informazioni su di noi visita il sito di OTW. Per maggiori informazioni sul nostro team di traduttori volontari che hanno tradotto questo post, visita la pagina di Traduzioni.
