Post Header
Una delle funzionalità che ci sono state richieste spesso nel corso degli anni è la possibilità di impedire ad altri utenti di interagire con te su Archive of Our Own – AO3 (Archivio Tutto Per Noi), o di poter nascondere i contenuti pubblicati da utenti a tua scelta. Era da un po' che avevamo in programma di implementare questa funzione, e negli scorsi mesi abbiamo lavorato attivamente per svilupparla. Per questo motivo, vorremmo darti un breve aggiornamento sullo stato dei lavori:
Blocco vs Silenziamento
Stiamo lavorando a stretto contatto con i comitati Supporto e Norme & Violazioni, che sono in contatto diretto con i nostri utenti e possono quindi aiutarci a gestire tutti i feedback, le richieste di nuove funzionalità e i suggerimenti in arrivo. Questo ci aiuta a determinare come meglio possiamo soddisfare i desideri degli utenti per rendere la loro esperienza su AO3 più sicura e più divertente senza però creare nuovi problemi.
Dopo averne discusso, abbiamo deciso di trattare questa nuova funzione come due set di funzionalità distinte:
- Blocco: impedire ad alcuni utenti di interagire con te
- Silenziamento: escludere i contenuti di certi utenti dalla tua esperienza individuale su AO3
In questo modo possiamo offrire ai nostri utenti una serie di opzioni per personalizzare la propria esperienza e al contempo aggiungere un livello di protezione contro le molestie, senza per questo rendere più complicato per gli utenti creare e interagire con i contenuti su AO3. Per esempio, potresti voler silenziare un utente che pubblica molti lavori per un pairing che non ti piace, ma non avere niente in contrario a che lo stesso utente lasci dei commenti ai tuoi lavori. Separando i due concetti, riusciremo anche a sviluppare un primo set di opzioni appropriate, mentre dietro le quinte continuiamo a lavorare al resto delle funzionalità.
Ad ogni modo, c'è ancora molto da considerare prima che possiamo stilare il documento di design finale in cui stabilire nel dettaglio come vogliamo che si comportino queste funzionalità e come interagirebbero con quelle già esistenti su AO3. Vista la portata del cambiamento, entrambe queste funzioni portano con sé le proprie sfide e i propri problemi, che dovranno essere affrontati prima di poter proseguire.
La discussione dovrà andare a toccare tanto dozzine di piccoli dettagli come "se una lista di risultati di ricerca include contenuti silenziati, dobbiamo cambiare il numero mostrato in cima? E questo in che modo influisce sui numeri mostrati nei filtri?" quanto considerazioni generali come "e se una challenge avesse più moderatori, ognuno con la propria lista di account mutati e/o silenziati?"
Una volta che avremo effettivamente cominciato a scrivere il codice, potremmo incappare in problemi tecnici che non erano inizialmente stati considerati in fase di pianificazione e che potrebbero costringerci a cambiare i nostri piani anche in modo radicale. Pertanto, saremo pronti ad annunciare queste nuove funzionalità solo una volta che saremo certi di essere prossimi alla loro conclusione, e comprendiamo che la cosa possa essere frustrante per quanti di voi sono in attesa di queste funzionalità.
Soldi vs Tempo
Anche se OTW (Organizzazione per i Lavori Trasformativi) avrebbe potenzialmente risorse sufficienti a permettersi di affidare lo sviluppo a un fornitore esterno (grazie alle vostre generose donazioni!), per farlo in modo efficace dobbiamo prima essere in grado di spiegare esattamente nel più piccolo dettaglio ciò che vogliamo, dato che abbiamo più familiarità con funzionalità complesse come le collezioni e le challenge e abbiamo un'idea più precisa del modo in cui gli utenti utilizzano il sito e dei problemi che incontrano.
Molto spesso è proprio questa la parte più complessa di un progetto di questa portata, ed è una cosa che non possiamo permetterci di affidare a terzi con leggerezza senza rischiare di arrivare a un risultato finale che causi più problemi di quanti non ne risolve.
Inoltre, le persone che devono essere coinvolte in questa conversazione, in quanto quelle con più conoscenze riguardo il funzionamento interno di AO3 e riguardo il feedback fornito dagli utenti nel corso degli anni, sono le stesse che sono quotidianamente impegnate a far funzionare AO3, risolvere bug, assicurarsi che il backend sia aggiornato e far procedere i comitati Supporto e Norme & Violazioni.
Tutto questo lavoro è svolto da volontari, e a volte altri impegni devono avere la priorità per poter poter mantenere il sito attivo e funzionale. Per questo motivo è necessario un tempo piuttosto lungo per passare dall'idea iniziale alla pubblicazione di una nuova funzionalità per tutti i progetti di grosse o anche solo medie dimensioni.
Nel frattempo...
Strumenti per bloccare e silenziare altri utenti che siano anche integrati e semplici da utilizzare sono ancora da realizzare, ma nel frattempo la nostra FAQ sugli Strumenti non ufficiali per i browser elenca alcuni script di terze parti che ti permettono di filtrare contenuti non desiderati. Stiamo anche lavorando ad altri importanti cambiamenti per darti più controllo sul modo in cui vivi AO3.
L’anno scorso abbiamo aggiunto la possibilità di disabilitare i commenti o bloccare thread specifici di commenti ai tuoi lavori. Stiamo anche lavorando a cambiamenti che ti permetteranno di non ricevere più regali o inviti alle collezioni, allo stesso modo in cui puoi controllare la possibilità che altri ti elenchino come co-creatore sui lavori. (Come per tutti i cambiamenti di grande portata, ci saranno delle news apposite, contenenti più informazioni su questi cambiamenti quando saranno pronti a essere implementati.)
Anche se è sempre stato possibile usare il sistema di temi di AO3 per nascondere specifici lavori alla tua vista, abbiamo recentemente reso possibile nascondere tutti i lavori di specifici creatori. Per farlo, crea un tema del sito e usa il seguente CSS:
-
.work-000 { display: none !important; }per nascondere un lavoro specifico. Sostituisci000con l’ID del lavoro che vuoi nascondere. L’ID del lavoro è una serie di numeri che puoi trovare nell’URL del lavoro. L’ID viene subito dopo la sezione/works/, per esempiohttps://ao3.org/works/000/chapters/123. -
.user-000 { display: none !important; }per nascondere tutti lavori di un utente specifico. Sostituisci000con l’ID dell’utente di cui vuoi nascondere i lavori. L’ID di un utente è una serie di numeri che puoi trovare nel profilo utente nella sezione "My user ID is" (Il mio ID utente è). L’ID utente non cambia se l’utente cambia nome
Per nascondere più elementi, puoi separare i selettori con una virgola: .work-000, .work-149319, .user-000 { display: none !important; }
Per ora, questo approccio funziona solo negli elenchi e nei risultati di ricerca dei lavori, non ai segnalibri. Stiamo però lavorando per estenderlo anche ai segnalibri, e forniremo un tutorial più approfondito quando avremo fatto. (Se in precedenza hai nascosto lavori con selettori come .blurb#work_000, continuerà a funzionare, ma non verrà esteso alle liste e ai risultati di ricerca dei segnalibri in futuro.)
Ci dispiace molto che ci stia volendo più tempo del previsto, e speriamo che questo aggiornamento possa essere d’aiuto a capire un po' meglio quali siano le motivazioni.
Preghiamo tutti voi di avere pazienza mentre definiamo i dettagli e vi ringraziamo tutti per le belle parole che ci avete rivolto qui e altrove, specialmente nell'ultimo anno. Non possiamo rispondere a tutti i tweet e i commenti, ma apprezziamo moltissimo il vostro supporto!
